Prima e dopo il noir by Stefano Sciacca
autore:Stefano Sciacca [Sciacca, Stefano]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788893041904
editore: Falsopiano
pubblicato: 2019-12-31T23:00:00+00:00
Oltre a questa macroscopica contraddizione legata alla distribuzione delle risorse â ulteriormente esasperata da riforme legislative come il Piano Mellon che, pur prevedendo lâapplicazione generalizzata della riduzione nelle imposte sul reddito, diminuiva lâaliquota applicata ai più ricchi dal 50 al 25 per cento e quella dei più poveri dal 4 al 3 per cento â fa impressione constatare che, a fronte dello sviluppo industriale, rimasero critiche le condizioni della sicurezza sul lavoro: «ogni anno, nel corso di quel decennio, venticinquemila lavoratori morivano sul lavoro e centomila rimanevano invalidi per sempre».
Mentre tra i ceti medi si diffondevano nuovi beni di consumo â suscitando un falso senso di prosperità , impietosamente ridicolizzato da Sinclair Lewis nel suo romanzo Babbitt â «a New York due milioni di persone vivevano in caseggiati che avrebbero dovuto essere demoliti». Condizioni di pericolo e di miseria che La Guardia, dopo aver visitato le circoscrizioni più disagiate della città , commentò confessando di non essere «preparato alle cose che ho visto. Sembrava quasi incredibile che simili situazioni di povertà potessero esistere davvero».
La radio portò la musica jazz in tutte le case del Paese, definendo la colonna sonora per la spensieratezza e il benessere apparenti di quegli anni; tra i suoi principali interpreti figuravano moltissimi musicisti di colore. Nondimeno, lâintegrazione razziale era ben lontana dallâessere stata ottenuta: «il Ku Klux Klan tornò in auge in quel decennio e si diffuse anche nel Nord. Nel 1924 contava quattro milioni e mezzo di aderenti. LâAssociazione nazionale per lâavanzamento della popolazione di colore appariva impotente di fronte alla violenza collettiva e allâodio razziale, che si manifestava dappertutto».
Il tema era stato affrontato anche sullo schermo, in maniera altrettanto controversa: in Nascita di una nazione (1915) David Wark Griffith aveva apertamente celebrato il Ku Klux Klan, unico baluardo del Sud a seguito della liberazione dei neri operata dal Nord; appena un anno dopo, però, spinto principalmente da ragioni di opportunità , realizzò Intolerance, con il quale intendeva dimostrare che lâintolleranza aveva rappresentato la peggiore minaccia della civiltà nel corso della sua storia.
Lâepisodio dedicato dal film di Griffith allâAmerica contemporanea si riferiva al bigottismo delle società di temperanza â esistenti fin dalla fine del XVIII secolo, ma straordinariamente cresciute per numero, popolarità e peso politico durante e dopo la Prima guerra mondiale.
Gruppi come il Prohibition Party o la New York Society for the Suppression of Vice avevano incoraggiato il governo ad adottare provvedimenti legislativi ispirati a un severo puritanesimo pur di frenare il degrado morale provocato dagli eccessi euforici legati alla fine della guerra: illudendosi che sarebbero stati sufficienti lâabolizione del gioco dâazzardo, la censura di qualunque riferimento sessuale esplicito nelle comunicazioni pubbliche e private e il divieto di produrre e commercializzare sostanze alcoliche, per frenare la delinquenza e le inefficienze di un sistema istituzionale, sociale e produttivo che avrebbe avuto invece bisogno di riforme radicali. Come dimostrò la crisi del â29.
Anche i grandi industriali si convinsero a sostenere queste campagne morali: John D. Rockefeller ed Henry Ford aderirono alla Anti-Saloon League, contribuendo con la propria ricchezza ad aumentarne lâinfluenza.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Io e Mr Wilder by Jonathan Coe(1581)
Before by Anna Todd(1324)
Le fiabe di Beda il Bardo by J. K. Rowling(1283)
Before (Italian Edition) by Anna Todd(1127)
Una stanza tutta per sé by Virginia Woolf(1060)
Quo vadis by Henryk Sienkiewicz(981)
The secret the power by Rhonda Byrne(979)
After 5. Amore infinito (Italian Edition) by Anna Todd(973)
Teoria estetica (2013) by Theodor W. Adorno(946)
Ma cos'è questa crisi: Letteratura e cinema nell'Italia del malessere by Dario Tomasello(899)
Teoria estetica by Theodor W. Adorno(868)
Fuori i Rossi da Hollywood! by Sciltian Gastaldi(851)
Frankenstein by Mary W. Shelley(849)
Einstein e le macchine del tempo by Luca Novelli(832)
Priestdaddy by Patricia Lockwood(814)
Cinema. Il destino di raccontare by Giacomo Debenedetti(810)
Il delitto della terza luna by Thomas Harris(809)
Racconti by Arthur C. Clarke(800)
The Irishman by Charles Brandt(789)